lunedì 1 ottobre 2012

A volte è difficile...

Com'è difficile essere genitori, ricordati che tutto ciò che facciamo lo facciamo solo per il tuo bene, fa più male a me che a te... quante volte ho sentito queste frasi uscire dalla bocca di mamma e papà senza prestarvi la minima attenzione, magari anche con un po' di fastidio, e ora che ci sono dentro con tutte le scarpe non posso fare altre che dire: ""QUANTO E' VERO!"

Frasi fatte, dette e ridette, sentite e risentite, ma se è così, effettivamente, un motivo ci sarà...

"Dolce amore mio,
chissà se un giorno leggerai queste parole, magari per sbaglio troverai il blog della tua mamma e ti verrà da ridere o magari ti scapperà una lacrima, io queste cose cercherò di dirtele, di fartele capire ma chissà se ci riuscirò. Amore mio, nulla ti fa mettere più in discussione di un figlio, educarlo, sapere che stai gettando le basi del suo futuro, che tutto ciò che farai influirà in maniera indelebile sull'adulto che sarà... è una responsabilità davvero enorme e ogni tanto ne sento addosso un peso eccessivo, la paura di sbagliare, la consapevolezza che comunque tu un giorno (proprio come ho fatto io con la nonna) mi dirai che ho fatto male, che ho creato dei vuoti, che mia è la colpa di tutti i tuoi difetti...

...è difficile ma, figlia mia, lo vorrei scrivere nel cielo... la tua mamma ti ama di un amore che non si può spiegare a parole, solo vivere e tutto ciò che fa, o meglio che tenta di fare, è volto solo al fine di renderti una persona rispettosa di te stessa, degli altri, del mondo che ti circonda, una persona paziente che sa amare e sa farsi amare, una persona che decide nel bene e nel male con la sua testa... ma la tua mamma è un essere umano e come tale estremamente fallace, e quando lo capirai ti farà male e forse non mi perdonerai, ma io spero che un giorno diventerai madre e guardando negli occhi tuo figlio capirai davvero il significato delle mie parole... quando ti dico: ti amo, è proprio così, e lo capirai solo quando lo proverai.

Spero che un  giorno sarai una persona così forte da capire e perdonare i limiti della tua mamma, spero che tutti gli errori che commetterò riuscirai a vederli proprio come miei limiti perchè è così, io cerco di fare solo il meglio per te, ma in qualcosa di sicuro sbaglio e sbaglierò e di questo ti prego perdonami, io ci metto tutta me stessa e mi metto spesso in discussione (forse troppo spesso) ma mi rendo conto che forse non ho ancora trovato il modo giusto per comunicare con te, proveremo e riproveremo amore mio... ce la faremo a trovare la strada giusta, forse alcune volte la perderemo, forse troveremo scorciatoie, l'importante è camminare assieme e spero tu mi vorrai e saprai che io sarò sempre al tuo fianco perchè la tua mamma c'è e ci sarà sempre per te, qualsiasi cosa succeda, sempre!

Ti amo

Nessun commento:

Posta un commento